Affitto Facile e sicuro – Polizze Affitti
Quello della morosità locatizia è diventato un problema esteso quasi quanto quello degli sfratti per finita locazione.
Le spiegazioni sono sicuramente riconducibili sia agli aumenti vertiginosi dei tassi di interesse, sia in linea generale del costo della vita.
Non si intende, con ciò, risolvere il problema della morosità quale problema sociale, bensì quello di suggerire alcune cautele, da adottare in via preventiva, al fine di evitare di incorrere in un conduttore moroso.
Sfrattare un inquilino moroso comporta una procedura che dura dai sette mesi all’anno; nonostante ciò resta l’unico mezzo efficace per liberare l’immobile.
Rimane il fatto che in questo periodo non si percepisce nulla di affitto, si pagano le spese di amministratore, si paga l’avvocato che dà lo sfratto, senza la speranza di recuperare il dovuto.
Il dato che stiamo per fornire è da brivido: la percentuale di sfratti convalidati per morosità è passata, infatti, dal 26% del 1996 al 75% di oggi. Le ultime indagini disponibili indicano una frenata nella corsa al rialzo dei canoni di locazione ed una maggiore disponibilità della parte locatrice a rinunciare ad una quota parte della rendita in favore di conduttori che offrono maggiori garanzie di solvibilità.
Vista la situazione, ci è stato chiesto se fosse possibile eliminare, o quanto meno arginare questa epidemia.
A tal proposito abbiamo aderito a “Affitto Facile & Sicuro”, una serie di garanzie, uniche nel suo genere, che offrono al proprietario dell’immobile la grande opportunità di instaurare un rapporto di locazione in tutta serenità senza più dover temere di non ricevere l’affitto pattuito e nella peggiore delle ipotesi, dover sostenere spese legali per avviare noiose ed estenuanti procedure di sfratto.
Di riflesso all’inquilino viene concesso il grande vantaggio di fornire una forte garanzia di solvibilità al proprietario, finalizzata a semplificare le procedure contrattuali di locazione abitativa e commerciale e ad eliminare i normali dubbi che vi possono essere antecedentemente la stipula del contratto.
Vantaggi per il proprietario:
Il proprietario ha la garanzia di non perdere i soldi che gli spettano, poiché in caso di morosità gli verrà corrisposto un importo pari al canone annuo.
Deposito cauzionale
In caso di danneggiamento all’ immobile, alla scadenza del contratto d’affitto, il locatore ha la garanzia di ricevere un risarcimento pari a tre mensilità previste dalla legge o viceversa all’ importo previsto sul contratto di locazione.
Rischio locativo
Se a danneggiare l’ immobile fosse un incendio, un allagamento o uno scoppio causato dall’ inquilino. Con un importo irrisorio è possibile mettere al sicuro l’immobile con una polizza flessibile che in base alle proprie esigenze permette all’ inquilino di tenersi indenne dal risarcire al proprietario i danni subiti.
Tutela nella procedura di sfratto
Vantaggi per l’ inquilino:
I vantaggi per l’ inquilino sono principalmente di natura economica e di tempo, poiché con il pagamento di un premio ridotto, rispetto alla classica richiesta dei tre mesi a deposito cauzionale, elimina la diffidenza che il proprietario ha nei confronti di chi non conosce e con il quale si sta per intraprendere importanti rapporti economici.
“Affitto Facile & Sicuro” evita all’ inquilino di immobilizzare ingenti somme di denaro per costituire una caparra cauzionale, soldi che l’ inquilino può impiegare in modo più utile e proficuo.